Capitolo 5° – Avvenimenti di rilievo



Nel 1968, allorquando era Presidente il Cav. Cap. Gaetano Ciaccia, ci fu la consegna della Bandiera di Combattimento alla 42^ Flottiglia Siluranti (affidata ad ogni Reggimento, è custodita presso l’ufficio del Comandante. Essa accompagna il Reparto in tutta la sua vita operativa sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell’onore del Reparto stesso, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi Caduti. Va difesa fino all’estremo sacrificio. È dinanzi alla bandiera di guerra che il militare presta il suo giuramento. La bandiera di combattimento ha un significato simbolico anche nella vita spirituale).

Altra lodevole iniziativa risale al 1979, allorquando fu organizzato il Premio Regionale di poesia denominato “Mare Monopoli”. La commissione composta dal Sindaco Remigio Ferretti, da Don Agostino Bagordo, dal Prof. Aldo Spinelli e dal docente di storia dell’arte Giacomo Campanelli, esaminarono 30 componimenti.

Degna di nota, è la fattiva collaborazione e l’impegno profuso, dall’instancabile socio, Luca Ruggiero, Presidente del Collegio dei Sindaci, già Delegato Regionale per la Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata e Commissario Straordinario, per l’opera di restauro al Sacrario ai Caduti presso il cimitero di Monopoli e per aver seguito, per tre/quattro anni circa, la Squadra di Calcio che ha militato nella lega giovanile, costituita dall’A.N.M.I. e successivamente sciolta.