Capitolo 8° – Manifestazioni socio-culturali, gite, serate danzanti…



Si riportano, di seguito, alcune brevi attività dove l’A.N.M.I. ha aderito, partecipato, organizzato:

Giorno Eventi
/////////////////////////// Partecipazioni ai giuramenti degli allievi VFP1 presso Mariscuola Taranto.
8 – 10 maggio 2015 Partecipazione al Raduno Nazionale a Ravenna.
24-mag-15 In occasione del centenario della Grande Guerra, la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Piazza Vittorio Emanuele II ha dato inizio ad una serie di celebrazioni cittadine (organizzate in collaborazione con le comunità scolastiche, l’Istituto Nastro Azzurro ed il Presidio del Libro di Monopoli, che si è tenuto sino a giugno), che hanno permesso all’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Monopoli di offrire il proprio prezioso contributo. Ciascun Istituto Comprensivo (G. Modugno – G. Galilei, Via Dieta – V. Sofo e C. Bregante – A. Volta) ha allestito una “Mostra sulla Grande Guerra”, esponendo i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico dagli studenti sotto la guida dei propri docenti e genitori, durante la quale i militari in quiescenza hanno potuto illustrare una carta topografica della “Zona Collalto – Ponte della Priula” del 10 aprile 1918 in possesso del Gen. Marsilio Marsili, socio A.N.M.I., corredata da una scheda tecnica dettagliata elaborata per l’occasione dalla prof.ssa Cristiana Guarnieri. Un prezioso reperto storico di inestimabile valore documentario ed affettivo (utilizzato per studiare le posizioni delle artiglierie nemiche), che dopo essere passato da chissà quante mani è arrivato nel prezioso carico che il soldato di fanteria Dante Marsili (classe 1897 – fratello del Gen. Marsili), chiamato al fronte appena diciottenne, portò con sé al rientro dalla terribile prigionia in terra d’Austria, dove era stato condotto dopo la disfatta di Caporetto. Una tre giorni intensa per l’ANMI di Monopoli che, dopo aver incontrato gli studenti ed i genitori dell’Istituto Comprensivo “Via Dieta – V. Sofo”, è stato ospite della mostra allestita invece dall’Istituto Comprensivo “C. Bregante – A. Volta” e che, infine, assieme al Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli, T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo, ha visitato la Sala delle Armi dove era invece ospitata la mostra didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” (frutto del progetto “La Grande Guerra, dalla scuola un messaggio di pace”) e in anteprima i sotterranei del Castello Carlo V.
06-gen-16 Consegnate le calze della befana al Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Monopoli e ai bambini delle famiglie bisognose.
08-mar-16 Organizzata una serata danzante per la “Festa della Donna”.
2 – 3 aprile 2016 Weekend indimenticabile per i soci in visita a Positano e Amalfi. Tra gli aspetti più simpatici e, in un certo senso, curiosi dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli vi è senz’ombra di dubbio quello di riuscire a fare aggregazione, diversamente da ciò che spesso e volentieri accade in altre realtà associative.
Una due giorni indimenticabile, trascorsa in una zona meravigliosa ed accogliente. La prima tappa è stata Pietralcina, dove una guida del posto ha illustrato le meraviglie della città natale di Padre Pio. Il viaggio è proseguito a Montevergine (in provincia di Avellino) e si è concluso lungo la costiera amalfitana.
25-apr-16 Partecipazione alla ricorrenza della manifestazione del 25 aprile.
08-mag-16 Partecipazione alla Festa di San Francesco da Paola, patrono di Monopoli e della Gente di Mare.
21 – 22 maggio 2016 I soci dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli sono stati impegnati in una lodevole iniziativa solidale: la distribuzione delle scatole dei dolci cuori di biscotto di Telethon da 300 gr (prodotte da Grondona per la Fondazione di ricerca biomedica che lavora per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica). L’associazione ha così aderito alla campagna di piazza Telethon, allestendo uno stand informativo a Monopoli in Piazza Vittorio Emanuele II.
14-ago-16 Partecipazione alla Festa della Madonna della Madia, patrona di Monopoli.
12-set-16 Partecipazione all’inaugurazione dell’Istituto Tecnico Nautico di Mola di Bari.
21-set-16 Partecipazione alla manifestazione conclusiva progetto “Non uno di meno” sulla dispersione scolastica patrocinato dal Comune di Monopoli presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli.
22-set-16 Visita al Direttore Marittimo di Bari.
30-set-16 Partecipazione alla celebrazione eucaristica per la prematura dipartita del marito della socia Ramona Vinciguerra, nonché Vice Presidente delle Patronesse, presso la Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli.
01-ott-16 Partecipazione alla campagna sulla ricerca scientifica contro la sclerosi multipla organizzata dall’AISM.
01-ott-16 Partecipazione alla solenne Celebrazione Eucaristica per l’immissione canonica di Padre Miki Mangialardi, ofm nell’Ufficio di Parroco della Parrocchia “SS. Trinità” in San Francesco da Paola in Monopoli, presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano/Monopoli.
08-ott-16 Partecipazione alla cerimonia di consegna di n. 21 brevetti di bagnino di salvataggio e certificazione BLSD (Basic Live Support Defibrilation) agli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei”.
09-ott-16 Gita a Matera – Picciano.
9 al 30 ottobre 2016 Partecipazione agli eventi “Sulle Vie del Mare” organizzato dalla Pro Loco di Monopoli in collaborazione con il GAC, A.N.M.I. e Cooperative dei Pescatori. In modo particolare, la nostra Associazione è stata coinvolta: giorno 16 alla cerimonia di apertura presso il porto vecchio di Monopoli con “Commemorazione dei Marinai Caduti” e “Funzione Religiosa” impartita da Padre Miki Mangialardi, ofm nell’Ufficio di Parroco della Parrocchia “SS. Trinità” in San Francesco da Paola e successivamente al Palio dei Gozzi (gara dei gozzi); giorno 23 e 30 alla Pesca dei Piccoli…Marinai presso il molo Margherita; giorno 23 all’asta storica del pesce al porto vecchio.
02-nov-16 Commemorazione dei caduti con “Celebrazione Eucaristica” presieduta dal Vescovo presso la cappella militare del cimitero.
04-nov-16 Celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate” patrocinato dal Comune di Monopoli con la Cerimonia dell’Alza Bandiera e la deposizione delle Corone.
5 – 6 novembre 2016 Gita a Montella (AV) per la Sagra delle Castagne.
21-nov-16 Partecipazione alla celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Domenico in Monopoli, in occasione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
25-nov-16 In data odierna è partito un mezzo condotto da un nostro socio con i doni raccolti per i bambini del Comune di Amatrice, recentemente colpita dal dramma del sisma del Centro Italia. Il tutto è stato possibile grazie alla forte e generosa sensibilità da parte dei soci della nostra associazione.
04-dic-16 Per i festeggiamenti della nostra Patrona, è stata celebrata una solenne celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, al termine della quale, dopo la recita della preghiera del marinaio, sono intervenuti il Comandante della  Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo ed il Delegato della Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Gesumino Laghezza. È seguito un corteo sino a giungere al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle, dove è stata deposta una corona d’alloro alla presenza di autorità civili e militari. Dopo i soci si sono recati presso la Sala Ricevimenti “Copacabana” per condividere insieme un momento conviviale.
Per l’occasione, il Presidente Nazionale dell’A.N.M.I., l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, ha inviato un attestato Benemerenza alla Sig.ra Mina Aversa. Infine, prima dell’immancabile taglio della torta con foto di rito, ai soci Nicola Pipoli e Vito Topputo, sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento da parte del Presidente 1°M.llo Lgt Martino Tropiano, per l’impegno profuso nell’organizzazione delle celebrazioni del 50° Anniversario della fondazione dell’associazione.
7 – 8 dicembre 2016 Nell’ambito della manifestazione “Alice nel Gozzo delle Meraviglie” promossa dalla Pro Loco – Perla di Puglia di Monopoli e dal G.A.C. “Mare degli Ulivi”, la nostra associazione in collaborazione con l’associazione turistico – culturale di promozione sociale “To Monopoli”, ha presentato presso la biblioteca dei ragazzi di Piazza Garibaldi in Monopoli “I Tesori del Mare”, una mostra di modellismo navale a cura del modellista Alessandro Palmieri ed in concomitanza, è stata riproposta, la mostra di foto storiche organizzata in occasione del 50° anniversario dalla costituzione del Gruppo e la proiezione di alcune fotografie e suggestivi filmati legati alla Marina Militare.
15-dic-16 L’Associazione ha organizzato una tombolata dalla ore 20:30 fino alla mattina del giorno seguente, per poi dirigersi tutti insieme al porto, ad assistere all’approdo presso Cala Batteria, della nostra protettrice la “Madonna della Madia”.
16-dic-16 Partecipazione alla rievocazione dell’approdo della Madonna della Madia a Cala Batteria. Quest’anno, però, l’appuntamento è stato più suggestivo per l’apertura dell’Anno Santo Mariano per il IX Centenario della venuta dell’icona bizantina (raffigurante un’odegitria (colei che indica la via della salvezza) ovvero una Madonna con Bambino venuta dal mare a bordo di una zattera approdata al porto di Monopoli in quell’ormai lontana notte del 16 dicembre 1117. Ad accogliere l’icona era presente il Vescovo della diocesi Conversano – Monopoli Mons. Giuseppe Favale e il neo eletto Vescovo di Tricarico don Giovanni Intini, già rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia di Monopoli.
17 – 18 maggio 2016 I soci dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli sono stati impegnati in una lodevole iniziativa solidale: la distribuzione delle scatole di cuori di cioccolato di Telethon (prodotte da Caffarel di Torino per la Fondazione di ricerca biomedica che lavora per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica). L’associazione ha così aderito alla campagna di piazza Telethon, allestendo uno stand informativo a Monopoli in Piazza Vittorio Emanuele II.
20-dic-16 I Soci dell’A.N.M.I., a conclusione per il 50° anniversario dalla Costituzione del Gruppo di Monopoli, ha organizzato una serata dedicata ai nostri soci benemeriti e onorari. Sono intervenuti: Il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romano; il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo; il Delegato Regionale Puglia Settentrionale e Basilicata Gesumino Laghezza; il Presidente A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli Lgt Martino Tropiano.
23-dic-16 In occasione delle festività natalizie, l’Associazione ha organizzato una serata per uno scambio di auguri Natale 2016.